|  | 

Workshop di pittura su maiolica

Impareremo a conoscere l’arte della pittura su maiolica

Insegnante Giulia Perin @scarabisso

Nata a Bassano del Grappa, Scarabisso è il soprannome che le è stato dato fin da bambina e nel suo dialetto d’origine significa “scarabocchio”. Dopo l’Istituto d’Arte a Nove, frequenta la Scuola Internazionale Comics di Padova per poi iniziare la sua carriera come illustratrice. Dal 2013 inizia a dedicarsi alla ceramica, le sue ceramiche dal gusto pop uniscono la tradizione ad uno speciale sguardo ironico sul mondo che la contraddistingue.

Quando?
Domenica 1 marzo 2026 dalle ore 10 alle ore 13


Workshop di decorazione su maiolica sarà strutturato in queste fasi:
– storia della maiolica
– smaltatura del pezzo
– preparazione dello spolvero
– decorazione (verrà proposto un decoro unico per tutti)


Livello: non è richiesta nessuna esperienza

Sotto la guida esperta di Giulia Perin, fra le più originali decoratrici su maiolica della attuale giovane generazione italiana e una delle ultime maestre di questa antica arte, avremo l’opportunità di imparare a decorare sopra smalto utilizzando la tecnica della maiolica. Dopo una breve introduzione alla storia della maiolica, impareremo a creare lo smalto da maiolica, come riportare un disegno sullo smalto attraverso la tecnica dello spolvero, come utilizzare colori e pennelli per dipingere. Ogni partecipante avrà l’occasione di cimentarsi in tutti i passaggi e decorare un piatto: una volta cotto, nei giorni successivi il pezzo potrà essere ritirato in sede e portato a casa.Questo workshop è per tutti. Non è richiesta nessuna esperienza, né in ceramica né in disegno/pittura. Un ottimo modo per avvicinarsi allo straordinario mondo della ceramica, stare in compagnia e passare del tempo in modo diverso dal solito.

Questo workshop è per tutti. Non è richiesta nessuna esperienza, né in ceramica né in disegno/pittura. Un ottimo modo per avvicinarsi allo straordinario mondo della ceramica, stare in compagnia e passare del tempo in modo diverso dal solito.

Dove si svolge il workshop?
Il corso si svolge presso la nostra sede in via Garibaldi 1257 Castello, proprio di fronte alla Serra dei Giardini, a due minuti dalla fermata del vaporetto Giardini, proprio di fronte alla Serra dei Giardini, a due minuti dalla fermata del vaporetto Giardini.


Quanto costa il workshop?
Il costo del workshop è di 100 euro a persona (+ quota associativa) comprensivo di tutti i materiali, un piatto da decorare e la cottura finale.

Come posso iscrivermi?
Prenota il tuo posto scrivendo a gestione.bochaleri@gmail.com




Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *