| 

Daniela Levera

Atelier Daniela Levera

Handmade ceramics for a conscious lifestyle

www.atelierdanielalevera.com

Instagram: atelier_danielalevera

Anni di pratica e conoscenza mi hanno portato a raggiungere un’estetica unica, personale e trasparente,  ogni pezzo è fatto con tanto amore e pazienza, e ogni pezzo cotto è stato scelto con cura.

I materiali

Lavoro la porcellana e il gres, utilizzo cotture ad alta temperatura. I materiale che scelgo sono pochi, così come i colori vengono fatti in studio con pochi ossidi che mischiati tra di loro creano infinite gamme.

I materiali vengono riciclati, finché non avviene la cottura questi vengono riciclati in questo ciclo continuo della ceramica e continua dopo tanti anni a meravigliarmi.

I miei valori
Ho un rapporto molto intimo con il mio lavoro; sono innamorata dei materiali che adopero e sono completamente affascinata dal lento processo di produzione, questa lentezza crea un dialogo continuo tra me ed i miei pezzi che vengono impregnati di quello che sono e di quello che voglio apportare in questa vita e alle persone.

Non c’è un pezzo identico a un altro, ognuno di loro è pura espressione.

Missione

La mia missione è quella di ridare valore al processo della lavorazione manuale, artigianale, lenta e attenta. La creazione di un pezzo e l’amore per un mestiere si possono mischiare con un processo di crescita personale, un canale diretto a connettersi con la terra e con la nostra essenza. Mi piace comunicare che ogni pezzo, ogni azione è fatta con entusiasmo, amore e consapevolezza, che nel mio atelier niente si fa per fare, che qualunque pezzo porterò a casa di qualunque persone porterà con se magia, trasformazione, allegria, amore, pace e bellezza.

Quale è il mio lavoro

Lavoro in diversi campi che riguardano la ceramica.

Disegno oggetti per la tavola e per l’arredamento di casa, per uso quotidiano ed oggetti decorativi. Ogni collezione porta con se un’esperienza, un viaggio un’emozione. Le linee sono per lo più semplici ed organiche.

Collaboro con artisti e designer di tutto il mondo, che dedicano la propria vita a progetti che portano con se un valore cosciente e propositivo.

Produco pezzi unici in atelier al Lido di Venezia, e con l’aiuto dei miei collaboratori a Nove di Bassano produciamo linee di porcellana per la distribuzione in europa e Usa.

Insegno l’arte della ceramica da molti anni, da circa 8 anni. Lungo questi anni i miei corsi sono cambiati molto, e si sono evoluti fino ad arrivare ad una formula che per ora mi sembra il miglior metodo, rendere ognuno dei miei allievi autonomi nei propri processi, di approcciarsi alla ceramica non come tecnica legata al risultato finale ma come processo ed apprendimento di un ciclo, di un legame tra l’emotività del lavorare la tecnica e il materiale che stiamo usando. Faccio scoprire che attraverso l’argilla se seguiti con un certo ritmo questa si trasforma e trasforma. La ceramica come terapia per il cuore e la mente, per la salute ed il benessere.

Seguo e gestisco l’associazione dei ceramisti Veneziani I Bochaleri. Il mio contributo attivo per portare la ceramica a Venezia il più vicino alle persone e per creare un punto di riferimento in città.

Articoli simili

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *