CORSO SMALTI BASE
Un primo approccio al mondo degli smalti per la ceramica
Insegnante Emanuele Serpe @ofide_
Vive e lavora a Venezia. Dopo la laurea in Nuove tecnologie dell’arte scopre la ceramica e frequenta IFTS tecnico ceramico di Faenza. Nella città della ceramica ha approfondito la conoscenza della materia facendo esperienza all’interno delle botteghe e studiando tecnologia ceramica.
IL CORSO è SOLD OUT
Il corso è rivolto a coloro che vogliono avere un primo approccio al mondo degli smalti per la ceramica.
PROGRAMMA
Quattro incontri: una prima lezione teorica e tre lezioni tecnico-pratiche.
– Venerdì 3 aprile: Introduzione alle varie tipologie di smalto e su come colorare/modificare uno smalto (ossidi, ossidi pigmenti, colori da decoro), come realizzare le provine;
– Venerdì 10 aprile: Cosa ci serve e come preparare uno smalto partendo dalla polvere?
– Venerdì 17 aprile: Tecniche di smaltatura, in particolare immersione, aspersione e pennello. Quali sono i recipienti e i movimenti più adatti?
– Venerdì 24 aprile: Difetti e domande. Risultati attesi ed effettivi, come migliorare?
Quando?
4 lezioni da 2,5 h (10 h in tutto)
Venerdì 3, 10, 17, 24 aprile
dalle ore 17:00 alle ore 19:30
Il calendario può subire variazioni.
Date le tempistiche ristrette si consiglia di non fare assenze, perché non si potranno recuperare le assenze.
Cosa ti servirà?
Una mascherina almeno ffp2, se vuoi possiamo fornirtene una noi!
Se vuoi porta un tuo biscotto da smaltare insieme.
Dove si svolge il workshop?
Il corso si svolge presso la nostra sede in via Garibaldi 1257 Castello, proprio di fronte alla Serra dei Giardini, a due minuti dalla fermata del vaporetto Giardini.
Quanto costa il workshop?
Il costo del workshop è di 160 euro a persona (+ quota associativa) comprensivo di tutti i materiali e la cotture.
Come posso iscrivermi?
Prenota il tuo posto scrivendo a gestione.bochaleri@gmail.com
