WORKSHOP RAKU GIUGNO 2016
Nel mese di giugno, I Bochaleri propongono un workshop di cottura Raku con il maestro Furio Santi.
La cottura Raku risale alla metà del 1500 quando in Cina si iniziò a creare delle tazze per la cerimonia del tè. In seguito, Raku divenne il nome della famiglia che produceva tali oggetti, che si caratterizzarono per la foggiatura rigorosamente eseguita a mano, che meglio si prestava a testimoniare la spontaneità dell’artista, e per l’assenza di decorazioni. La tazza della cerimonia del tè veniva ad impersonificare, nelle intenzioni dell’artista, l’universale che va oltre l’individuale, la ricerca della semplicità come espressione ideale.
I pezzi per la cottura raku sono realizzati con una argilla chamottata detta argilla semirefrattaria e una volta essiccati e biscottati vengono rivestiti con smalti a base di piombo, di feldspati e silice.
La seconda cottura avviene dentro un forno a gas, che porta I pezzi a una temperatura di circa 1000 gradi. Alla fine della cottura i pezzi vengono estratti dal forno e inseriti in un mucchio di segatura, che bruciando produce del fumo nero che si deposita nelle crepe create in superficie a causa dello shock termico subito appena estratti dal forno.
I pezzi raku sono imprevedibili e quasi magici: è impossibile prevedere quale sarà il risultato perchè dipenderà dalle condizioni ambientali, dal rivestimento, dalla qualità della segatura, dalla quantità di ossigeno che riusciranno a prendere, e da tante altre variabili.
I risultati sono colori brillanti, forti, e le parti scoperte verranno annerite dal fumo.
Abbiamo voluto condividere con voi questa esperienza perchè la cottura raku è un momento di cerimonia e festeggiamento, è un momento per stare in compagnia e meravigliarci tutti insieme dei risultati dati grazie a questa particolare cottura.
Guarda un video di noi all’opera in una cottura raku!
Informazioni:
Vista l’elevata partecipazione il corso si terrà in due orari diversi per ciascun gruppo.
- Appuntamenti primo gruppo:
Giovedì 9, 16 e 23 di Giugno
Orario 9:30 – 12:30
- Appuntamenti secondo gruppo:
Venerdì 10, 17 e 24 giugno
Orario 17:00 – 20:00
COTTURA FINALE
La cottura finale si farà sabato 2 luglio. La cottura è una grande festa, l’orario di cottura verrà accordato con I partecipanti, dipendendo dalla disponibilità di tutti. La cottura dura varie ore, quindi è probabile che sarà una festa che durerà quasi tutto il giorno.
Prezzo
Il prezzo complessivo del corso è di 150 euro, nel prezzo sono inclusi tutti i materiali e le cotture. Verrà richiesto solo di portare grembiule, vestiti da sporcare e tante idee!
Per coloro che non sono soci, è indispensabile l’iscrizione all’associazione. La quota annuale associativa è di 50 euro all’anno (anno solare).
Iscrizioni
Tutti coloro che sono interessati a partecipare, possono scrivere un’email di conferma a questi indirizzi: info@bochaleri.it e daniela.levera@gmail.com
I corsi sono a numero chiuso, max 8 partecipanti quindi prenotate il vostro posto se non volete rischiare.
Per dubbi o altre informazioni non esitate a contattarci a info@bochaleri.it
2 Commenti