| 

Corso di ceramica precolombiana: 22 e 23 agosto 2020

Il 22 e 23 agosto, Paola Nuovo Gomez ci  porterà alla scoperta della ceramica precolombiana in chiave contemporanea attraverso un workshop adatto a tutti, anche ai principianti. 

DOVE
a Venezia pressa la sede della nostra associazione, fermata del vaporetto GIARDINI

QUANDO
22-23 agosto 2020
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 // e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Domenica dalle 10.00 alle13.00

IL CORSO

Gli ingobbi e il loro utilizzo sono strettamente legati alla nascita della ceramica e usati ancora oggi in una molteplicità di linguaggi estetici.

In generale gli ingobbi sono rivestimenti con una base argillosa, modificando i colori con ossidi. Sebbene le tecniche di lavorazione siano differenti, la composizione e le caratteristiche rimangono simili, quindi il termine “ingobbio” può essere applicato in riferimento alla produzione ceramica dal mondo antico ai nostri giorni.

In questo corso si terrà un percorso sulle varie tecniche costruttive e decorative precolombiane, per condurre il corsista a un approccio contemporaneo creativo.

Il corso è rivolto a persone che hanno un interesse particolare alla ceramica e vogliono approfondire l’impiego degli ingobbi.

Alla fine del corso ogni partecipante avrá dei pezzi finiti da portare a casa.*
(dipende dal processo di essiccamento)

PROGRAMMA

Introduzione alla conoscenza dei materiali, diversi impasti per il lavoro di lucidatura, e la loro trasformazione.

Manipolazione dell’argilla e tempistiche

Manufatti con le tecniche del pizzico, del colombino e della lastra

Preparazione delle basi di ingobbi colorati. Ingobbi naturali

Applicazione di ingobbi e tecnica precolombiana di lucidatura.

Introduzione del forno di ceramica: le curve di cottura

Materiali e cotture compresi nel costo del corso.

L’INSEGNANTE

Paola Nuovo (Bogotá, Colombia, 1974)

Attualmente reside a Faenza, Italia, dove ha ottenuto il Diploma di Tecnico Superiore per Sostenibilità, Sviluppo, Design del prodotto ceramico.

Per 15 anni ha lavorato come insegnante vincolata alle materie di Ricerca e Processo Progettuale del Design e come Coordinatrice nell’area di Estensione Universitaria presso il Dipartimento di Design, Università Católica  “Nuestra Señora de la Asunción”, Asunción, Paraguay.

È Laureata in Design per l’Università Cattolica Nuestra Señora de la Asunción de Asunción, Paraguay (2001)

In Paraguay, dove ha vissuto gli ultimi 22 anni, si sviluppa il suo percorso nel campo della ceramica, in maniera autonoma e con il contributo di vari maestri della ceramica popolare e contemporanea.

Dal 2009 incominciò a lavorare con un forno proprio, a sperimentare con vetrofusione, ingobbi e smalti di bassa temperatura applicati a oggetti utilitari e ornamentali. Più tardi, prese contatto con l’Associazione di Artigiani di Areguá, città famosa in Paraguay per la sua ceramica, e collaborò attivamente nelle cotture collettive realizzate nel forno di alta temperatura tipo ‘noborigama’ che conta l’Associazione.

Dal 2014, presso il proprio laboratorio, apre esperienze dirette a bambini e adulti su il tema della introduzione all’arte ceramica, tecniche di finitura con affumicatura, ingobbi e smalti di bassa temperatura, en anche di lavoro implicato a cotture di alta temperatura con smalti con cenere.

Ha partecipato di varie mostre collettive di ceramica ad Asunción, Paraguay, e fu una delle iniziatrici dei gruppo d’arte Ceramisti in Paraguay.

Sua opera prende ispirazione della natura e gli elementi essenziali: acqua, terra, aria e fuoco, invocando la stretta relazione dell’essere umano col suo ambiente. Nelle sue forme ricorre a risorse di culture precolombiane e l’aria esplorativa con che i bambini evocano il mondo, intessendo il gioco estetico della creazione con la funzionalità che i suoi studi di design gli hanno inculcato.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *