| 

Raku e raku nudo: seminario di ceramica

Senigallia, dal 22 al 24 luglio 2016

Dopo il successo del nostro corso di ceramica raku di giugno (qui tutte le foto), I Bochaleri di Venezia sono lieti di promuovere il seminario di ceramica raku e raku nudo proposto dall’associazione culturale Amici per l’Arte e da Cinzia Cingolani.

workshop_raku_cinzia_cingolani

Il sistema di cottura permette di fissare lo smalto alla terracotta nell’arco di una mezz’ora, grazie all’uso di argille resistenti ai forti sbalzi termici. L’estrazione dei pezzi dal forno è altamente spettacolare e consente di produrre manufatti di grande effetto, caratterizzati da iridescenze metalliche e importanti cavillature. Con la tecnica del “raku nudo” otteniamo dei pezzi molto lisci e satinati caratterizzati da una forte bicromia, costituita dal contrasto tra il nero della riduzione e il colore originario del supporto, bianco, rosso o di altro colore. Il seminario vuole offrire la possibilità di eseguire autonomamente oggetti finiti, originali e gradevoli.

Programma

Il gruppo di lavoro verrà ospitato in una vecchia casa recentemente restaurata, ex residenza monastica presso S. Angelo di Senigallia. Il laboratorio verrà allestito in un luogo coperto accanto alla casa.

1° giorno: modellazione: tecniche del colombino, lastra, stampo o modellato libero, eventualmente tornio elettrico. Finitura dei pezzi. Dopo l’essicazione i manufatti verranno biscottati.

2° giorno: allestimento dei forni a gas. Preparazione degli smalti, analisi degli ossidi e delle cristalline. Decorazione di manufatti: cottura, sperimentazione e studio degli effetti di vari materiali applicati a campioni preparati in precedenza.

3° giorno: Smaltatura e decoro dei pezzi foggiati dai partecipanti.

Lo staff

Cinzia Cingolani: esperta di tecniche ceramiche antiche, nel 2002 apre lo studio di ceramica “Fustat” a Venezia, proponendo manufatti ottenuti da un attento studio dei materiali, delle forme e dei colori. Alla quotidiana ricerca tecnologica si affianca una intensa attività didattica: si segnalano le collaborazioni con l’Università di Harvard (Boston, U.S.A.) e quelle con la Facoltà di Arte e Design dell’istituto Universitario di Architettura di Venezia. Attualmente vive e lavora nelle Marche. Tra le sue mostre più recenti si ricordano: Pesaro, Casetta Vacca: Elementi in superficie, personale, da novembre 2013 a gennaio 2014. Tirano (SO): Tinte in acqua, tinte in terra, istallazione, da luglio a settembre 2014. Senigallia (AN): La via Granda, personale, luglio 2014. Fabriano (AN): Galleria Rismondo, Tagli d’argilla, personale, da agosto a ottobre 2014. Senigallia (AN): Centro Cooperativo Mazziniano, In orbem, collettiva, dicembre 2014. S.Lorenzello (BN): Cerchi di luce in Oltre l’Arcobaleno, collettiva, maggio-giugno 2016

Ernesto Massimo Sossi: Architetto, studioso di etnologia e antropologia, nasce a Taranto nel 1963. Il suo percorso artistico, che spazia tra la pittura, la fotografia, l’arte ceramica, la video-arte, la produzione di oggetti di design, assemblage e istallazioni, si basa su una costante e continua sperimentazione che lo porta a ricercare tecniche, forme e materiali sempre differenti. Questo studio lo aiuta ad esplorare gli aspetti benefici dell’Arte ed a conoscere la propria persona. Quando non fa queste cose cucina, perde tempo, porta a spasso Wladimira.
www.ernestomassimosossi.it
http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:62589/
https://www.youtube.com/channel/UCeWjCfLrQln-u48Vzz_IncA

Costi e modalità di iscrizione

Il costo per persona è di 250 euro, che include: tre giornate di lavoro, i materiali utilizzati, l’uso degli strumenti messi a disposizione, il pranzo per ciascun giorno, la cena la sera di domenica e la quota di iscrizione annuale alla associazione. All’atto dell’iscrizione dovrà essere versata la quota di 100 euro, mentre il saldo andrà consegnato all’inizio del seminario. In caso di recesso da parte dell’iscritto, verrà trattenuta la somma di 50 euro per le spese di organizzazione. Il seminario verrà realizzato con un minimo di 4 partecipanti.

Informazioni e iscrizioni

Cinzia Cingolani
Tel. 335.6045675
e-mail: cinziacingola@gmail.com

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *